Valtura – Il Mostro

“IL MOSTRO” il nuovo singolo dei Valtura, è una visione della società moderna dove vengono osservate le sue varie dinamiche perdersi nel vuoto.

Dinamiche legate ad un cammino spoglio, a delle leggi che si seguono per inerzia, vittime di queste sono le persone, dominate da un potere più grande di loro il quale domina senza che esse se ne rendano conto. Un viaggio verso lo sviluppo sociale che se incontrollato o preso con poca consapevolezza può portare ad una regressione, racchiuso in una frase quasi dialettale che sembra invocare la speranza per gli ascoltatori.

Cosi i Valtura spiegano il significato del brano:  il nostro agire costante per una vita sempre piu’ agevole e’ il mostro che ci allontana dalla  nostra crescita. “Da diversi anni si dice che l’occidente sia una società priva di “eroi” ma affollata di deboli che vorrebbero sentirsi eroici. il fatto è che la società del benessere produce paradossalmente individui più infelici e meno capaci..”  (Giorgio NardoneStefano Bartoli).

L’uomo alla perenne ricerca della conoscenza, di una risposta per tutto, di un totale controllo di tutto, rischia di finire nel caos e nel nulla.

“…o mammà insegnaci a campà…”  madre insegnaci a vivere secondo un equilibrio fisico e morale.

Un brano di cantautorato italiano che con questa melodia un pò malinconica regala una forte emozione, dove la band teramana (ma di adozione bolognese) esprime un concetto profondo.